Banca Marche utilizza Cookie (propri e di altri siti) per offrire una migliore esperienza di navigazione e per finalità commerciali. Una volta continuata la navigazione sul sito, se ne autorizza l’invio e l’uso. Per saperne di più o negarne il consenso clicca qui.

YouStartUp finanziamenti per nuove imprese

Hai spirito imprenditoriale, capacità professionali e un valido progetto di business?
Banca Marche è al tuo fianco con YOUSTARTUP!: la nuova linea di finanziamenti dedicata a chi decide di avviare una nuova impresa.


Se sei interessato ad un finanziamento, contatta una delle nostre Filiali oppure chiedi maggiori informazioni inviando una e-mail all'indirizzo mutui@bancamarche.it
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rimanda ai Fogli Informativi a disposizione presso le Filiali e sul sito della Banca. La concessione del finanziamento è soggetta a valutazione ed approvazione della Banca.
YOUSTARTUP! è dedicato ai Giovani "under 35", alle donne ed ai lavoratori che intendono avviare una nuova impresa. Per lavoratori si intendono anche i soggetti occupati che beneficiano di ammortizzatori sociali o che hanno perso il lavoro.

In più, possono accedere a YOUSTARTUP!:
  • le imprese costituite da non più di 12 mesi (da non più di 36 mesi in caso di "imprese femminili");
  • le imprese già esistenti che, nell'ambito di un progetto di sviluppo aziendale, inseriscono nella compagine sociale soggetti che hanno perso il posto di lavoro o che beneficiano di ammortizzatori sociali.
  • i liberi professionisti o i lavoratori autonomi iscritti ai relativi albi/elenchi di riferimento da non più di 12 mesi.

 

Per "imprese femminili" si intendono quelle imprese costituite o costituende che rispettano i requisiti ed i criteri previsti dall'art. 2 della Legge 215/92 (operanti nel settore dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi), pertanto devono alternativamente essere:
  • imprese individuali gestite da donne ;
  • società cooperative e di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
  • società di capitali i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno 2/3 da donne.
Possono essere finanziate le imprese appartenenti a qualsiasi settore economico da costituire o già costituite in una delle seguenti forme giuridiche:
  • Ditta Individuale
  • Società di Persone
  • Società Cooperativa con massimo 8 soci
  • Società a responsabilità limitata
Sono altresì finanziabili i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi.
Il richiedente deve presentare un business plan per consentire a Banca Marche di valutare le proprie potenzialità imprenditoriali e la validità del progetto di business.
Il richiedente potrà predisporre direttamente il business plan o decidere di avvalersi della collaborazione delle Associazioni di Categoria che aderiscono all'iniziativa.
In caso di avvio di nuove imprese (ditta individuale), al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento il richiedente deve risultare disoccupato. In presenza di una nuova società, 1/3 dei richiedenti appartenenti ai target Giovani "Under 35", "Donne" o "Lavoratori" dovranno rispettare tale requisito. 
I finanziamenti YOUSTARTUP! sono concessi nella forma tecnica del prestito chirografario e del mutuo fondiario e sono disponibili a tasso variabile.
I finanziamenti possono essere erogati in unica soluzione, anche con un periodo di preammortamento (pagamento di rate di soli interessi) o di differimento del pagamento della prima rata.
In alternativa all'erogazione in unica soluzione è prevista l'erogazione a stato avanzamento lavori. Il periodo massimo di preammortamento, differimento o di somministrazione del credito a stato avanzamento lavori è di 3 mesi per i prestiti chirografari, 6 mesi per i mutui fondiari.

Durate massime dei finanziamenti

  Prestito chirografario Mutuo fondiario
Giovani “under 35” 60 mesi 180 mesi
Imprenditoria femminile 60 mesi 180 mesi
Lavoratori 48 mesi 120 mesi
Importi massimi concedibili

  Prestito chirografario Mutuo fondiario
Ditte individuali, Liberi professionisti, Lavoratori autonomi o Società con meno di 3 soci euro 40.000 euro 70.000
Società con 3 o più soci euro 60.000 euro 100.000
Tassi
Possibilità di beneficiare di tassi di interesse particolarmente vantaggiosi in presenza di garanzie  rilasciate dai Confidi aderenti all'iniziativa.

Agevolazioni
Banca Marche si fa carico dell'imposta sostitutiva applicata al finanziamento (0,25% dell'importo erogato) che di norma viene invece pagata dall'impresa.
Acquisto di beni mobili, attrezzature e servizi funzionali all’avvio ed all’esercizio dell’attività d’impresa, con l’esclusione degli immobili e degli autoveicoli ad uso privato. Le spese finanziabili sono comprensive d’IVA. Le spese sostenute, per essere finanziate, devono essere giustificate da idonea documentazione (es. fatture).
Per eventuali informazioni: mutui@bancamarche.it

Contatti per la compilazione del business plan: Associazioni di Categoria aderenti a YOUSTARTUP!

Qui di seguito sono riportati i fac-simile della documentazione da utilizzare per la predisposizione della domanda per accedere a YOUSTARTUP!