Banca Marche utilizza Cookie (propri e di altri siti) per offrire una migliore esperienza di navigazione e per finalità commerciali. Una volta continuata la navigazione sul sito, se ne autorizza l’invio e l’uso. Per saperne di più o negarne il consenso clicca qui.

Self Bank Imprese



NOVITA' : per migliorare la sicurezza dei tuoi servizi online in Self Bank Imprese, attiva il servizio di SMS/EMAIL ALERT che ti avvisa quando accedi, cambi password o fai disposizioni. 
Richiedilo alla tua Filiale.

Self Bank Imprese è il servizio di internet banking per le aziende, per consultare le informazioni sui propri rapporti e trasmettere disposizioni di incasso e pagamento sui propri conti correnti direttamente online. Con Self Bank Imprese l'azienda può migliorare la gestione dei propri flussi finanziari e dialogare con la quasi totalità delle banche italiane, grazie all'accordo CBI (Customer to Business Interaction, ex-Corporate Banking Interbancario). Il servizio Self Bank Imprese è multiutente, multiazienda e multibanca.

PERCHE' CONVIENE:

  FILIALE SELF BANK IMPRESE
BONIFICO, GIROCONTI e STIPENDI    
su Banca Marche stessa filiale con addebito in c/c 0 0,50 * €
su Banca Marche altra filiale con addebito in c/c 2,00 € 0,50 * €
su Banca Marche altra filiale per cassa 5,00 €  
su altra Banca con addebito in c/c 3,50 € 1,50* €
su altra Banca per cassa 7,00 €  
PAGAMENTI    
Ricariche Cellulari non disponibile gratuito
Bollo Auto 1,87 € 1,87 €
Bollettini Postali non disponibile 2,00 €
Ricariche carte prepagate Eura 2,50 € 2,00 €
Ricariche carte prepagate Cartasi MY gratuita gratuita
Ricariche carte prepagate On Card 2,00 € gratuita
Bollettini MAV gratuita gratuita
Bollettini RAV (per cassa/addebito in c/c) 3,00 € / 1,45 € 1,00 €
Bollettini CBILL non disponibile 1,00 €
* costo ridotto per c/c a pacchetto.
Con Self Bank Imprese, l'azienda può gestire i  rapporti del proprio conto online, autonomamente e senza limiti di orario. La filiale on line Banca Marche è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno e ti consente le seguenti funzioni:

INFORMAZIONI
  • avere informazioni su saldi e movimenti di tutti i conti correnti accesi con Banca Marche e altre banche attivate;
  • avere informazioni sullo stato degli assegni emessi;
  • avere informazioni sulla consistenza del deposito titoli (valore nominale, quantità e quotazioni);
  • avere informazioni su saldi e movimenti dei Depositi a Risparmio;
  • informazioni sugli effetti in scadenza presso le filiali Banca Marche;
  • verificare l'esito delle disposizioni inviate (firmata /sospesa/confermata);
  • consultare le contabili e l'estratto conto;
  • verificare lo stato del portafoglio (Riba, Sdd, Mav: insoluti /pagati /partite a scadere);
  • estratto conto POS.
Le informazioni dei conti correnti del Gruppo Banca Marche sono aggiornati in tempo reale, tenendo conto delle operazioni contabilizzate in giornata (operazioni registrate tra i movimenti del conto corrente). Per le altre banche le informazioni si riferiscono al giorno lavorativo precedente.


DISPOSIZIONI
  • effettuare bonifici e giroconti;
  • effettuare bonifici esteri;
  • effettuare il pagamento di stipendi;
  • effettuare ricariche telefoniche;
  • effettuare il pagamento del Bollo Auto (solo per i residenti Regione Marche);
  • effettuare il pagamento dei Bollettini Postali;
  • effettuare il pagamento dei bollettini MAV, RAV e CBILL;
  • effettuare ricariche carte prepagate Eura e Cartasi MY ed On Card;
  • richiedere l'emissione di assegni circolari e di traenza;
  • autorizzare o respingere l'addebito di effetti in scadenza;
  • predisporre Riba, Sdd e Mav.
  • pagare imposte e contributi con il modello F24
  • inserire le disposizioni di Allineamento Elettronico Archivi
  • richiedere l'allineamento elettronico dei codici IBAN.

SERVIZIO SMS/EMAIL ALERT
Per essere avvisato quando si effettuano le seguenti operazioni:
Area cliente
  • accesso Area cliente;
  • cambio password;
Dispositive Self Bank
  • bonifico Italia-Sepa;
  • girocono/girofondo Italia-Sepa;
  • stipendi Italia-Sepa;
  • bonifico estero;
  • ricarica carta On Card;
  • ricarica carta Eura/My;
  • pagamento bollettini postali;

 

FUNZIONI AGGIUNTIVE

  • fare l'estrazione dei dati verso propri programmi gestionali;
  • importare distinte già create con altri programmi gestionali;
  • costruire una rubrica anagrafica dei beneficiari ricorrenti;
  • stampe e grafici degli andamenti statistici dei saldi e movimenti di c/c;
  • modificare le passwords di accesso al servizio, e di firma delle disposizioni;
  • creare diversi profili informativi;
  • ricercare i codici ABI/CAB di tutte le banche italiane.
Le funzionalità previste si riferiscono all'operatività consentita con Banca Marche. L'operatività prevista con le banche aderenti al Consorzio CBI (Customer to Business Interaction, ex-Corporate Banking Interbancario) è regolamentata a livello interbancario e le funzioni consentite sono evidenziate nel sito www.acbi.it .
Il costo è di 10,33 € + IVA al mese, i primi 6 mesi sono gratuiti. È gratuito per i conti correnti a pacchetto.
Per collegarsi alle altre banche CBI il costo è di 5,16 € + IVA al mese. Costo Dispositivo di Firma OTP (one time password): gratuito

PERCHE' CONVIENE:

  FILIALE SELF BANK IMPRESE
BONIFICO, GIROCONTI e STIPENDI
su Banca Marche stessa filiale con addebito in c/c 0 0,50* €
su Banca Marche altra filiale con addebito in c/c 2,00 € 0,50* €
su Banca Marche altra filiale per cassa 5,00 €
su altra Banca con addebito in c/c 3,50 € 1,50* €
su altra Banca per cassa 7,00 €
PAGAMENTI
Ricariche Cellulari non disponibile gratuito
Bollo Auto 1,87 € 1,87 €
Bollettini Postali non disponibile 2,00 €
Ricariche carte prepagate Eura 2,50 € 2,00 €
Ricariche carte prepagate Cartasi MY gratuita gratuita
Ricariche carte prepagate On Card 2,00 € gratuita
Bollettini MAV gratuita gratuita
Bollettini RAV (per cassa/addebito in c/c) 3,00 € / 1,45 € 1,00 €
Bollettini CBILL non disponibile 1,00 €
*costo ridotto per c/c a pacchetto.

SERVIZIO SMS/EMAIL ALERT
  • Costo di ciascun EMail ricevuto: 0,00 euro;
  • Costo di ciascun SMS ricevuto per accesso Area cliente e operazioni disposte: 0,16 euro (**);
  • Costo di ciascun SMS ricevuto per cambio password accesso Area cliente: 0,00 euro
(**) il costo del servizio SMS Alert viene addebitato al cliente direttamente dal proprio operatore telefonico.
L'internet banking Banca Marche garantisce la massima sicurezza per tutte le operazioni online.

> I CODICI DI ACCESSO

Banca Marche adotta tutte le misure necessarie a garantire la massima sicurezza dei propri servizi di internet banking, a partire proprio dall'accesso al servizio stesso. Questo è infatti protetto da codici identificativi personali che permettono l'ingresso all'Area Clienti solo all'utente che ne è in possesso.

Codice Utente e Password
Banca Marche fornisce al proprio cliente un Codice Utente, che rimane invariato nel tempo, e una Password, che invece è personalizzabile e modificabile in qualsiasi momento. La password di accesso può essere composta utilizzando un insieme di lettere e numeri, da un minimo di 8 ad un massimo di 20 caratteri. L'accesso al sito riconosce come differenti le lettere maiuscole da quelle minuscole; tutto questo fornisce infinite possibilità di costruirsi password assolutamente sicure.

Attenzione
Banca Marche non chiede mai:
  • di fornire i dati di accesso all'Area Clienti attraverso una e-mail o un contatto telefonico ;
  • l'inserimento del codice numerico OTP nel box dove vengono richiesti i codici identificativi di accesso. Gli unici dati richiesti per l'identificazione del cliente sono il Codice Utente e la Password.

Qualora si dovessero presentare le situazioni sopra descritte, si invita la clientela ad ignorarle ed a contattare il servizio di Help Desk di Banca Marche al numero verde 800 605 500 o all'indirizzo email internet.banking@bancamarche.it .

Banca Marche consiglia:

  • di accedere all'Area Clienti sempre tramite il sito ufficiale della Banca;
  • di variare periodicamente la propria password di accesso; la personalizzazione della password è un'arma a difesa dei propri dati sensibili. Dopo aver digitato per 10 volte una password non corretta, l'accesso viene bloccato per evitare ingressi non autorizzati. In caso di blocco della postazione si prega di contattare l'assistenza.
  • l'installazione ed il periodico aggiornamento di un programma antivirus.



> LA CRITTOGRAFIA

Oltre ai codici di accesso, la sicurezza del servizio di internet banking di Banca Marche è garantita dal criptaggio delle pagine web: è possibile effettuare transazioni e scambiare dati personali solamente dopo l'identificazione dei soggetti e il loro reciproco riconoscimento. I dati criptati sono infatti tradotti in un linguaggio leggibile solamente da chi possiede le chiavi di traduzione: in questo caso Banca Marche e il suo cliente di internet banking. La riservatezza dell'autenticazione e dello scambio dei dati è garantita tramite algoritmo di cifratura a 256 bit certificata da Symantec.

> LA FIRMA DELLE DISPOSIZIONI

L'abilitazione e la conferma delle disposizioni online (bonifici, giroconto, pagamento bollettini postali ...) viene effettuata utilizzando un dispositivo elettronico di firma: l'OTP Banca Marche (che deriva dalle iniziali delle parole One Time Password). L'OTP è uno strumento estremamente sicuro e di semplice utilizzo, che alla pressione di un pulsante visualizza un numero da utilizzare come password quando richiesto nella procedura dell'internet banking. La password consente di effettuare l'autenticazione certa del cliente e di validare le operazioni online.

Self Bank prevede l'utilizzo di tre diverse tipologie di dispositivi di firma OTP, che differiscono tra loro nel colore, nella forma ed in parte nel funzionamento, ma sono tutti accomunati dall'elevato livello di sicurezza che garantiscono nell'operatività online.



  Il dispositivo delle dimensioni di un portachiavi, consente di generare delle password usa e getta di 6 cifre, valide per confermare una singola operazione. Le password vengono generate sulla base di un algoritmo e di un orario fornito da un “real time clock” interno al dispositivo.
     
  Il dispositivo delle dimensioni di un portachiavi, consente di generare delle password usa e getta di 8 cifre, valide per confermare una singola operazione. Le password vengono generate sulla base di un algoritmo e di un orario fornito da un “real time clock” interno al dispositivo.
     
  Il dispositivo consente:

> la firma semplice delle disposizioni tramite generazione delle password usa e getta: tali password sono valide per firmare una singola operazione e vengono generate sulla base di un algoritmo e di un orario fornito da un “real time clock” interno al dispositivo;

> la firma elettronica delle disposizioni: in questo caso le password da utilizzare per firmare le disposizioni vengono generate successivamente alla digitazione di 5 cifre attraverso il tastierino numerico del dispositivo OTP e legate all'operazione posta in essere.


Attenzione
Anche la massima sicurezza non può fare a meno dell'attenzione. L'OTP Banca Marche va custodito con cura, se ciò nonostante il dispositivo viene smarrito/sottratto o danneggiato, basta rivolgersi alla Filiale o contattare l'Help Desk al numero 800 605500.

SERVIZIO SMS/EMAIL ALERT

Servizio facoltativo che consente ai clienti abilitati di essere tempestivamente avvisati, tramite sms e/o e mail, nei seguenti casi:

  • accesso all'Area clienti via internet o via Banca Marche Mobile;
  • cambio della password d'accesso all'Area clienti;
  • operazioni disposte tramite Self Bank o Banca Marche Mobile, in addebito sui conti o sulle carte On Card collegate, sulla base di un livello soglia scelto.
  1. Che cos’è l’Internet Banking?
  2. Perché utilizzare l’Internet Banking?
  3. Cosa fare per accedere all’Internet Banking?
  4. Chi è intestatario/cointestatario di più conti correnti , può accederne a tutti?
  5. Cosa fare nel caso di dimenticanza della password di collegamento?
  6. Posso cambiare le password?
  7. E come posso revocare il servizio?
  8. I dati forniti sono aggiornati in tempo reale?
  9. E’ possibile stipulare il contratto di adesione utilizzando internet?
  10. L'Internet Banking consente di operare in titoli?
  11. Come comportarsi in caso di collegamento tramite un server proxy?
  12. E' possibile utilizzare il servizio da più computer?
  13. Sono sicuro che le informazioni che viaggiano in rete non sono intercettabili?
  14. Ci sono precauzioni da adottare nell’utilizzo dell’Internet Banking?
  15. A chi rivolgersi per avere assistenza all’utilizzo dell’Internet Banking?

1. Che cos’è l’Internet Banking?
E' la filiale virtuale della Banca Marche aperta 24 ore su 24. Con l'Internet Banking puoi effettuare le principali operazioni bancarie comodamente da casa tua, dal tuo ufficio o in viaggio.
2. Perché utilizzare l’Internet Banking?
Perché è facile da usare, hai la tua banca sempre a disposizione, hai la massima sicurezza, risparmi tempo.
3. Cosa fare per accedere all’Internet Banking?
Diventare utenti Internet Banking è molto semplice, basta andare in una filiale Banca Marche e sottoscrivere il relativo contratto. Riceverai tutte le istruzioni per collegarti al servizio e gestire autonomamente il tuo conto corrente. Non è prevista l'apertura di un c/c particolare, dedicato solo ad internet.  
4. Chi è intestatario/cointestatario di più conti correnti , può accederne a tutti?
L’utente può usufruire del servizio su tutti i conti correnti a suo nome o cointestati, con firma disgiunta.
5. Cosa fare nel caso di dimenticanza della password di collegamento?
Occorre contattare la Banca (vedi help desk) che provvederà ad eliminare la vecchia password e ripristinare l'accesso al servizio. L'utente dovrà poi personalizzare di nuovo la chiave di collegamento.
6. Posso cambiare le password?
La password che serve per collegarsi e ricevere le informazioni può essere cambiata in ogni momento con le specifiche funzioni disponibili all'interno del servizio.
7. E come posso revocare il servizio?
Basta dare una comunicazione scritta alla tua Filiale Banca Marche.
8. I dati forniti sono aggiornati in tempo reale?
Le informazioni dei conti correnti del Gruppo Banca Marche sono aggiornati in tempo reale, tenendo conto delle operazioni contabilizzate in giornata (operazioni registrate tra i movimenti del conto corrente). Per le altre banche le informazioni si riferiscono al giorno lavorativo precedente.
9. E’ possibile stipulare il contratto di adesione utilizzando internet?
Non ancora, ma in breve tempo cercheremo di eliminare quanto più gli elementi cartacei e sfruttare i collegamenti telematici.
10. L'Internet Banking consente di operare in titoli?
La versione attuale non consente la compravendita di titoli. Per tali esigenze Banca Marche offre il servizio Self Bank Trading on Line.
11. Come comportarsi in caso di collegamento tramite un server proxy?
Per quanto riguarda il collegamento tramite un server proxy, sarà necessario riferirsi al proprio amministratore di rete LAN e verificare, che il proprio profilo di accesso alla rete Internet sia abilitato alla porta riservata alla banca e ai protocolli HTTPS e LDAP.
12. È possibile utilizzare il servizio da più computer?
Si, senza alcun problema. Ovviamente nel caso in cui le altre macchine non siano settate correttamente, occorrerà provvedere alla loro sistemazione.
13. Sono sicuro che le informazioni che viaggiano in rete non sono intercettabili?
L'architettura di sicurezza prevista consente il riconoscimento reciproco e l'identificazione certa ed incontrovertibile dei soggetti che intendono eseguire una transazione elettronica. La riservatezza nello scambio dei dati è garantita mediante l'algoritmo a chiave pubblica SSL3 che fa uso di una chiave pubblica a 128 bit.
14. Ci sono precauzioni da adottare nell’utilizzo dell’Internet Banking?
Occorre avere cura di tenere ben custoditi e segreti i codici e le password fornite e create, e i dispositivi di firma.
15. A chi rivolgersi per avere assistenza all’utilizzo dell’Internet Banking?
L’assistenza alle problematiche tecniche e gestionali riguardanti l’ Internet Banking, viene effettuata contattando:
  • il numero verde Help Desk Banca Marche 800 605500 negli orari: 8,30- 13,30 e 14,30-17,00;
  • via e-mail all'indirizzo internet.banking@bancamarche.it . Nelle e-mail inviate, oltre ai problemi riscontrati, va indicato un eventuale recapito telefonico e gli orari di reperibilità.
Per avere assistenza alle problematiche tecniche e gestionali riguardanti l’internet banking, basta:
  • contattare il numero verde Help Desk Banca Marche 800 605500 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 20,45 (nei giorni semifestivi per la banca dalle ore 8,30 alle ore 13,30). Il servizio è utilizzabile solo dall'Italia, dall'estero l'assistenza viene fornita via e-mail;
  • scrivere all'indirizzo e-mail internet.banking@bancamarche.it (nelle e mail inviate, oltre ai problemi riscontrati, va indicato il codice utente, un eventuale recapito telefonico, e gli orari di reperibilità