Self Bank Famiglie



Self Bank Famiglie è la filiale virtuale di Banca Marche aperta 24 ore su 24, il servizio di internet banking con cui operare comodamente da casa, dall'ufficio o in viaggio, sul proprio conto corrente online. E' rivolto alle famiglie, ai privati o comunque a chi ha necessità di consultare in maniera rapida e senza limiti di orario le proprie informazioni bancarie e fare disposizioni.

Il servizio Self Bank è utilizzabile anche con dispositivi mobili (smartphone, tablet) abilitati alla navigazione web. La sicurezza è identica a quella che si ha da computer, visto che la connessione al proprio conto online è crittografata e che le transazioni dispositive vanno comunque confermate tramite OTP.
  PERCHE' CONVIENE:
 
  FILIALE SELF BANK FAMIGLIE
BONIFICO, GIROCONTI    
su Banca Marche stessa filiale 0 0
su Banca Marche altra filiale con addebito in c/c 2,00 € 0
su Banca Marche altra filiale per cassa 4,00 €  
su altra Banca con addebito in c/c 3,50 € 1,25* €
su altra Banca per cassa 6,00 €  
PAGAMENTI    
Canone RAI non disponibile 1,00 €
Ricariche Cellulari non disponibile gratuito
Ricariche carte prepagate Eura 2,50 € 2,00 €
Ricariche carte prepagate Cartasi MY gratuita gratuita
Ricariche carte prepagate On Card 2,00 € gratuita
Bollo Auto 1,87 € 1,87 €
Bollettini Postali non disponibile 2,00 €
Bollettini MAV gratuita gratuita
Bollettini RAV (per cassa/addebito in c/c) 3,00 € / 1,45 € 1,00 €
 
* Bonifico su altra banca - Self Bank FAMIGLIE  
se c/c standard o a pacchetto (Family, Felicetà) 1,25
se c/c Base Zero, On Card 0,50
se c/c MY 0
Utilizzando Internet hai la possibilità di consultare online la situazione del tuo conto corrente, del deposito titoli ed effettuare le principali disposizioni. La tua filiale virtuale è sempre aperta (24 ore su 24) e ti consente seguenti funzioni:

INFORMAZIONI
  • avere informazioni su saldi, movimenti e condizioni di tutti i conti correnti accesi con la Banca Marche;
  • avere informazioni sullo stato degli assegni emessi;
  • avere informazioni sulla consistenza del deposito titoli (valore nominale, quantità e quotazioni);
  • informazioni sugli effetti in scadenza presso le filiali Banca Marche;
  • verificare l'esito delle disposizioni inviate (firmata /sospesa/confermata);
  • consultare le contabili e l’ estratto conto;
  • avere informazioni sul saldo delle carte prepagate Eura e Cartasi MY ed On Card.
Il Saldo Contabile del tuo conto corrente online viene aggiornato in tempo reale, tenendo conto delle operazioni eseguite in giornata in filiale.

Il Saldo Disponibile viene aggiornato in tempo reale; il suo valore viene calcolato a partire dal Saldo Contabile, prendendo in considerazione le operazioni a credito/debito non ancora contabilizzate e gli eventuali affidamenti concessi. 

INFORMAZIONI VIA SMS
  • avere informazioni su saldi, ultimi 3 movimenti (in dare e avere) di tutti i conti correnti accesi con la Banca Marche;
  • avere informazioni sugli ultimi 3 assegni emessi;
  • avere la lista dei conti correnti accesi con la Banca Marche.
DISPOSIZIONI
  • effettuare bonifici e giroconti;
  • effettuare bonifici esteri;
  • effettuare ricariche telefoniche;
  • effettuare il pagamento del canone RAI;
  • effettuare il pagamento del Bollo Auto (solo per i residenti Regione Marche);
  • effettuare il pagamento dei Bollettini Postali;
  • effettuare il pagamento dei bollettini MAV e RAV;
  • effettuare ricariche carte prepagate Eura e Cartasi MY ed On Card;
  • richiedere l'emissione di assegni circolari;
  • autorizzare o respingere l'addebito di effetti in scadenza presso le filiali Banca Marche;
  • pagare imposte e contributi con il modello F24.
FUNZIONI AGGIUNTIVE
  • estrazione dei dati del proprio conto corrente verso programmi di gestione delle finanza personali;
  • stampe e grafici degli andamenti statistici dei saldi e movimenti di c/c;
  • costruzione di una rubrica anagrafica dei beneficiari ricorrenti;
  • modifica della password di accesso al servizio;
  • ricerca dei codici ABI/CAB di tutte le banche italiane.
Il costo è di 1,50 € al mese, i primi 6 mesi sono gratuiti.
E' gratuito per i conti correnti Felicetà,  Family, Base Zero e MY e per la carta On Card.

PERCHE' CONVIENE:
 
  FILIALE SELF BANK FAMIGLIE
BONIFICO, GIROCONTI    
su Banca Marche stessa filiale 0 0
su Banca Marche altra filiale con addebito in c/c 2,00 € 0
su Banca Marche altra filiale per cassa 4,00 €  
su altra Banca con addebito in c/c 3,50 € 1,25* €
su altra Banca per cassa 6,00 €  
PAGAMENTI    
Canone RAI non disponibile 1,00 €
Ricariche Cellulari non disponibile gratuito
Ricariche carte prepagate Eura 2,50 € 2,00 €
Ricariche carte prepagate Cartasi MY gratuita gratuita
Ricariche carte prepagate On Card 2,00 € gratuita
Bollo Auto 1,87 € 1,87 €
Bollettini Postali non disponibile 2,00 €
Bollettini MAV gratuita gratuita
Bollettini RAV (per cassa/addebito in c/c) 3,00 € / 1,45 € 1,00 €
 
Bonifico su altra banca - Self Bank FAMIGLIE  
se c/c standard o a pacchetto (Family, Felicetà) 1,25
se c/c Base Zero, On Card 0,50
se c/c MY 0
L'internet banking Banca Marche garantisce la massima sicurezza per tutte le operazioni online.

> I CODICI DI ACCESSO

Banca Marche adotta tutte le misure necessarie a garantire la massima sicurezza dei propri servizi di internet banking, a partire proprio dall'accesso al servizio stesso. Questo è infatti protetto da codici identificativi personali che permettono l'ingresso all'Area Clienti solo all'utente che ne è in possesso.

Codice Utente e Password
Banca Marche fornisce al proprio cliente un Codice Utente, che rimane invariato nel tempo, e una Password, che invece è personalizzabile e modificabile in qualsiasi momento. La password di accesso può essere composta utilizzando un insieme di lettere e numeri, da un minimo di 8 ad un massimo di 20 caratteri. L'accesso al sito riconosce come differenti le lettere maiuscole da quelle minuscole; tutto questo fornisce infinite possibilità di costruirsi password assolutamente sicure.

Attenzione
Banca Marche non chiede mai:
  • di fornire i dati di accesso all'Area Clienti attraverso una e-mail o un contatto telefonico ;
  • l'inserimento del codice numerico OTP nel box dove vengono richiesti i codici identificativi di accesso. Gli unici dati richiesti per l'identificazionedel cliente sono il Codice Utente e la Password.

Qualora si dovessero presentare le situazioni sopra descritte, si invita la clientela ad ignorarle ed a contattare il servizio di Help Desk di Banca Marche al numero verde 800 605 500 o all'indirizzo email internet.banking@bancamarche.it .

Banca Marche consiglia:

  • di accedere all'Area Clienti sempre tramite il sito ufficiale della Banca;
  • di variare periodicamente la propria password di accesso; la personalizzazione della password è un'arma a difesa dei propri dati sensibili. Dopo aver digitato per 10 volte una password non corretta, l'accesso viene bloccato per evitare ingressi non autorizzati. In caso di blocco della postazione si prega di contattare l'assistenza.
  • l'installazione ed il periodico aggiornamento di un programma antivirus.



> LA CRITTOGRAFIA

Oltre ai codici di accesso, la sicurezza del servizio di internet banking di Banca Marche è garantita dal criptaggio delle pagine web: è possibile effettuare transazioni e scambiare dati personali solamente dopo l'identificazione dei soggetti e il loro reciproco riconoscimento. I dati criptati sono infatti tradotti in un linguaggio leggibile solamente da chi possiede le chiavi di traduzione: in questo caso Banca Marche e il suo cliente di internet banking. La riservatezza dell'autenticazione e dello scambio dei dati è garantita dal protocollo SSL 3.0 che fa uso di una chiave pubblica a 128 bit. La crittografia è certificata da Verisign.

> LA FIRMA DELLE DISPOSIZIONI

L'abilitazione e la conferma delle disposizioni online (bonifici, giroconto, pagamento bollettini postali ...) viene effettuata utilizzando un dispositivo elettronico di firma: l'OTP Banca Marche (che deriva dalle iniziali delle parole One Time Password). L'OTP è uno strumento estremamente sicuro e di semplice utilizzo, che alla pressione di un pulsante visualizza un numero da utilizzare come password quando richiesto nella procedura dell'internet banking. La password consente di effettuare l'autenticazione certa del cliente e di validare le operazioni online.

Self Bank prevede l'utilizzo di tre diverse tipologie di dispositivi di firma OTP, che differiscono tra loro nel colore, nella forma ed in parte nel funzionamento, ma sono tutti accomunati dall'elevato livello di sicurezza che garantiscono nell'operatività online.



  Il dispositivo delle dimensioni di un portachiavi, consente di generare delle password usa e getta di 6 cifre, valide per confermare una singola operazione. Le password vengono generate sulla base di un algoritmo e di un orario fornito da un “real time clock” interno al dispositivo.
     
  Il dispositivo delle dimensioni di un portachiavi, consente di generare delle password usa e getta di 8 cifre, valide per confermare una singola operazione. Le password vengono generate sulla base di un algoritmo e di un orario fornito da un “real time clock” interno al dispositivo.
     
  Il dispositivo consente:

> la firma semplice delle disposizioni tramite generazione delle password usa e getta: tali password sono valide per firmare una singola operazione e vengono generate sulla base di un algoritmo e di un orario fornito da un “real time clock” interno al dispositivo;

> la firma elettronica delle disposizioni: in questo caso le password da utilizzare per firmare le disposizioni vengono generate successivamente alla digitazione di 5 cifre attraverso il tastierino numerico del dispositivo OTP e legate all'operazione posta in essere.


Attenzione
Anche la massima sicurezza non può fare a meno dell'attenzione. L'OTP Banca Marche va custodito con cura, se ciò nonostante il dispositivo viene smarrito/sottratto o danneggiato, basta rivolgersi alla Filiale o contattare l'Help Desk al numero 800 605500.
  1. Che cos’è l’Internet Banking?
  2. Perché utilizzare l’Internet Banking?
  3. Cosa fare per accedere all’Internet Banking?
  4. Un utente dotato del sistema operativo Mac, può utilizzare il servizio di Internet Banking?
  5. Chi è intestatario/cointestatario di più conti correnti , può accederne a tutti?
  6. Cosa fare nel caso di dimenticanza della password di collegamento?
  7. Posso cambiare le password?
  8. E come posso revocare il servizio?
  9. I dati forniti sono aggiornati in tempo reale?
  10. E’ possibile stipulare il contratto di adesione utilizzando internet?
  11. L'Internet Banking consente di operare in titoli?
  12. Come comportarsi in caso di collegamento tramite un server proxy?
  13. E' possibile utilizzare il servizio da più computer?
  14. Sono sicuro che le informazioni che viaggiano in rete non sono intercettabili?
  15. Ci sono precauzioni da adottare nell’utilizzo dell’Internet Banking?
  16. A chi rivolgersi per avere assistenza all’utilizzo dell’Internet Banking?

1. Che cos’è l’Internet Banking?
E' la filiale virtuale della Banca Marche aperta 24 ore su 24. Con l'Internet Banking puoi effettuare le principali operazioni bancarie comodamente da casa tua, dal tuo ufficio o in viaggio.
2. Perché utilizzare l’Internet Banking?
Perché è facile da usare, hai la tua banca sempre a disposizione, hai la massima sicurezza, risparmi tempo.
3. Cosa fare per accedere all’Internet Banking?
Diventare utenti Internet Banking è molto semplice, basta andare in una filiale Banca Marche e sottoscrivere il relativo contratto. Riceverai tutte le istruzioni per collegarti al servizio e gestire autonomamente il tuo conto corrente. Non è prevista l'apertura di un c/c particolare, dedicato solo ad internet.  
4. Un utente dotato del sistema operativo Mac, può utilizzare il servizio di Internet Banking?
Nel Self Bank Famiglie lo può utilizzare sia in fase informativa che per inviare disposizioni.
5. Chi è intestatario/cointestatario di più conti correnti , può accederne a tutti?
L’utente può usufruire del servizio su tutti i conti correnti a suo nome o cointestati, con firma disgiunta.
6. Cosa fare nel caso di dimenticanza della password di collegamento?
Occorre contattare la Banca (vedi help desk) che provvederà ad eliminare la vecchia password e ripristinare l'accesso al servizio. L'utente dovrà poi personalizzare di nuovo la chiave di collegamento.
7. Posso cambiare le password?
La password che serve per collegarsi e ricevere le informazioni può essere cambiata in ogni momento con le specifiche funzioni disponibili all'interno del servizio.
8. E come posso revocare il servizio?
Basta dare una comunicazione scritta alla tua Filiale Banca Marche.
9. I dati forniti sono aggiornati in tempo reale?
Il Saldo Contabile viene aggiornato in tempo reale, tenendo conto delle operazioni eseguite in giornata in filiale.
Il Saldo Disponibile viene aggiornato in tempo reale; il suo valore viene calcolato a partire dal Saldo Contabile, prendendo in considerazione le operazioni a credito/debito non ancora contabilizzate e gli eventuali affidamenti concessi.
10. E’ possibile stipulare il contratto di adesione utilizzando internet?
Non ancora, ma in breve tempo cercheremo di eliminare quanto più gli elementi cartacei e sfruttare i collegamenti telematici.
11. L'Internet Banking consente di operare in titoli?
La versione attuale non consente la compravendita di titoli. Per tali esigenze Banca Marche offre il servizio Self Bank Trading on Line.
12. Come comportarsi in caso di collegamento tramite un server proxy?
Per quanto riguarda il collegamento tramite un server proxy, sarà necessario riferirsi al proprio amministratore di rete LAN e verificare, che il proprio profilo di accesso alla rete Internet sia abilitato alla porta riservata alla banca e ai protocolli HTTPS e LDAP.
13. È possibile utilizzare il servizio da più computer?
Si, senza alcun problema. Ovviamente nel caso in cui le altre macchine non siano settate correttamente, occorrerà provvedere alla loro sistemazione.
14. Sono sicuro che le informazioni che viaggiano in rete non sono intercettabili?
L'architettura di sicurezza prevista consente il riconoscimento reciproco e l'identificazione certa ed incontrovertibile dei soggetti che intendono eseguire una transazione elettronica. La riservatezza nello scambio dei dati è garantita mediante l'algoritmo a chiave pubblica SSL3 che fa uso di una chiave pubblica a 128 bit.
15. Ci sono precauzioni da adottare nell’utilizzo dell’Internet Banking?
Occorre avere cura di tenere ben custoditi e segreti i codici e le password fornite e create, e i dispositivi di firma.
16. A chi rivolgersi per avere assistenza all’utilizzo dell’Internet Banking?
L’assistenza alle problematiche tecniche e gestionali riguardanti l’ Internet Banking, viene effettuata contattando:
  • il numero verde Help Desk Banca Marche 800 605500 negli orari: 8,30- 13,30 e 14,30-17,00;
  • via e-mail all'indirizzo internet.banking@bancamarche.it . Nelle e-mail inviate, oltre ai problemi riscontrati, va indicato un eventuale recapito telefonico e gli orari di reperibilità.
Per avere assistenza alle problematiche tecniche e gestionali riguardanti l’internet banking, basta:
  • contattare il numero verde Help Desk Banca Marche 800 605500 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 20,45 (nei giorni semifestivi per la banca dalle ore 8,30 alle ore 13,30). Il servizio è utilizzabile solo dall'Italia, dall'estero l'assistenza viene fornita via e-mail;
  • scrivere all'indirizzo e-mail internet.banking@bancamarche.it (nelle e mail inviate, oltre ai problemi riscontrati, va indicato il codice utente, un eventuale recapito telefonico, e gli orari di reperibilità